venerdì 26 aprile
Poco o parzialmente nuvoloso
Venti 7.6 nodi ESE

Spiga d'Oro 2003
Il sindaco Daniela Gasparini consegna la Spiga d'Oro alla Filarmonica Paganelli '79
L'Amministrazione Comunale conferisce la civica onorificenza "Spiga d'Oro 2003" per aver saputo essere fin dal 1979, anno della sua fondazione, un soggetto musicale vivace e in costante evoluzione apportando, oltre al servizio bandistico alla città, numerose occasioni di aggregazione culturale e intrattenimento, grazie all'ampio e variegato repertorio dei suoi due corpi: l'Orchestra Fiati e la FilOrchestra.
La costante crescita del numero e della qualità artistica di tutti i suoi componenti e l'apporto di una direzione musicale di alto livello, sono state certamente le condizioni più significative che hanno permesso alla Filarmonica di raggiungere una realtà culturale di primo piano e di prestigio in Italia e all'estero.

12 Ottobre 2003
Ogni anno, nella domenica immediatamente precedente al 17 ottobre, si celebra la ricorrenza del conferimento del titolo di città a Cinisello Balsamo con la consegna del riconoscimento "Spiga d'oro" a cittadini, ad Associazioni o ad Enti che si sono particolarmente distinti nella vita cittadina.
La spiga di grano sta a rappresentare la fecondità della terra e il frutto del lavoro dell'uomo. E' il simbolo dell'impegno con cui ogni persona costruisce se stessa e la comunità che la circonda attraverso la ricerca del cambiamento e dell'innovazione in vari campi, conservando la ricchezza della tradizione e delle sue radici perciò essa rappresenta l'immagine della laboriosità dei nostri concittadini e le origini contadine della nostra città.
Nelle edizioni che si sono succedute dal 1987 in poi, sono stati premiati con questa onorificenza cittadina uomini di cultura, imprenditori, che hanno dato lustro a Cinisello Balsamo, sportivi che con le loro medaglie hanno portato il nome della nostra città ai più alti onori, associazioni e singole persone che con la loro umana solidarietà hanno contribuito allo sviluppo sociale e civile dell'intera comunità.