Olanda 2002
In Tournče nella terra dei Fiori e dei Mulini a Vento
"La FilOrchestra parte dall'Italia e arriva in Olanda : un'occasione per conoscere una cultura diversa tramite un linguaggio riconosciuto in tutto il mondo: LA MUSICA!"
Dal 26 al 30 Aprile 2002 i ragazzi della FilOrchestra si sono recati in Olanda, precisamente a Den Haag, meglio conosciuta in Italia come l'Aia, la sede della casa reale neerlandese e della Corte Internazionale di Giustizia.
Ospitati dai gentilissimi e disponibilissimi amici della nostra Oboista Guyenne Vinkenborg, i musicisti hanno potuto esibirsi in ben 3 concerti, due dei quali in collaborazione con gli alunni della scuola "Dario Fō" di Poeldijk. La prima performance si č tenuta presso la residenza "De Strip" dove il pubblico, incuriosito dall'originale formazione, ha applaudito a lungo e apprezzato i brani eseguiti dalla FilOrchestra, arrangiati e diretti come sempre, dal Maestro Donatella Azzarelli.
Tournče in Olanda 2002
Il giorno successivo č andato in scena uno spettacolo teatrale realizzato in collaborazione con gli alunni della scuola "Dario Fo'" di Poeldijk, appena fuori cittā, dove i ragazzi della FilOrchestra hanno accompagnato e fatto da colonna sonora alla rappresentazione, eseguendo brani originali olandesi, arrangiati dal Direttore Azzarelli.
In serata si č tenuto il concerto musicale che ha intrattenuto i ragazzi della scuola con le note dei famosi brani proposti dal nostro Maestro, come ad esempio Grease, Chariots of Fire e The Lion King.
E' stata un'esperienza unica, che ha permesso l'incontro di due culture, per certi versi molto diverse, ma unite dalla Musica e dalla voglia di divertirsi. Sicuramente un viaggio che č rimasto e rimarrā per sempre impresso nel cuore e nelle menti di tutti quelli che ne hanno fatto parte.
Filarmonica Paganelli '79 Visitatori Totali : 208118 |/-\|